CALCESTRUZZI S.P.A.


PAVIMENTAZIONE DRENANTE


Calcestruzzi, società del Gruppo HeidelbergCement, è il principale operatore di calcestruzzo preconfezionato in Italia e ha una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale con oltre 100 impianti di betonaggio, cave e impianti di selezione inerti.

Calcestruzzi ha contribuito alla realizzazione di importanti opere come, per esempio, diverse tratte della TAV, il Ponte di San Rocco al Porto (Lodi) e MAXXI Museo d’Arte Contemporanea a Roma; grazie all’elevata integrazione con le attività di ricerca e innovazione di Italcementi, Calcestruzzi offre al mercato prodotti, soluzioni e servizi con elevati standard qualitativi.

È associata ad Assimpredil Ance dal 1996.


PAVIMENTAZIONE DRENANTE PIAZZA SCHIAVONE – MILANO

Anno di ultimazione lavori: 2021  Luogo: MILANO

La proposta riguarda lo sviluppo di un tipo di calcestruzzo drenante ideato dall’impresa e denominato I.IDRO DRAIN.

Si tratta di un calcestruzzo dotato di un’elevata percentuale di vuoti interconnessi che permette una notevole capacità drenante, pur garantendo ottimi valori di resistenza ai carichi. Questa tipologia di calcestruzzo può essere utilizzata in vari impieghi (in particolare per pavimentazioni, strade, aree sosta, parcheggi, ecc…).

Viene presentata un’applicazione su una piazza con la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante con percorsi pedonali in connessione con le aree a verde.

Gli elementi innovativi del progetto sono di seguito elencati:

  • la capacità drenante del calcestruzzo è 100 volte superiore a quella di un normale terreno;
  • la particolare superficie micro-granulare garantisce il deflusso e il drenaggio di grandi volumi di acqua piovana e riduce la formazione di fenomeni come il gelicidio (dovuti a ristagni d’acqua in inverno) conferendo sicurezza alla pavimentazione;
  • la mitigazione dell’effetto “isola di calore” nelle calde giornate estive;
  • la particolare porosità consente di realizzare superfici che assorbono la CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo;
  • le ottime capacità meccaniche del materiale che richiedono una manutenzione minima;
  • la flessibilità geometrica del materiale che si adatta alla modellazione delle forme curve di piazze e piste ciclabili, con un effetto estetico che richiama nell’aspetto le terre battute naturali;
  • l’impegno alla sostenibilità portato avanti dall’azienda testimoniato dal fatto che il calcestruzzo presentato è possesso della dichiarazione ambientale di prodotto (EPD)

https://www.calcestruzzi.it/it