FRATELLI TARANTOLA S.R.L.

AMPLIAMENTO COMPLESSO INDUSTRIALE SCHATTDECOR SRL E PROGETTO BIOSCRUBBER

Fratelli Tarantola s.r.l. è un’impresa di costruzioni operante nel settore edile le cui origini risalgono ai primi anni del ‘900, quando il “Capo Mastro” Carlo Tarantola fondò nel 1930 la ditta omonima e cominciò a lavorare nel settore edile.

A metà degli anni ’50, dopo l’improvvisa morte di Carlo Tarantola, l’attività passa nelle mani dei quattro figli maschi.

Il cambio di denominazione coincide con l’ingresso della “Terza generazione Tarantola”, ossia quella dei figli di Aristide, Vincenzo ed Attilio, con la stessa passione per il lavoro dei padri e del nonno Carlo. Proprio questo spirito di squadra fa sì che ben presto, questo nuovo organico riesca in breve tempo a ricoprire tutte quelle competenze che il nuovo mondo del settore edile richiede.

Oggi più che mai, all’inizio del Terzo Millennio, la Fratelli Tarantola riesce a soddisfare tutte le richieste della clientela in termini di professionalità, servizio e sicurezza, stando al passo delle richieste del mercato e salvaguardando sempre quel rapporto con i propri clienti e fornitori che solo da una “famiglia” può nascere.

È associata ad Assimpredil Ance dal 1968.

PROGETTO CANDIDATO – AMPLIAMENTO COMPLESSO INDUSTRIALE SCHATTDECOR SRL E PROGETTO BIOSCRUBBER

Anno di ultimazione lavori: 2019   –   Luogo: Rosate MI

L’impresa ha realizzato un ampliamento dello stabilimento della ditta Schattdecor per la realizzazione di un nuovo reparto per l’impregnazione dei prodotti di legno e ha realizzato il nuovo complesso industriale per il trattamento delle espulsioni aerauliche e per la depurazione delle acque necessarie al processo (c.d. bioscrubber).

I nuovi impianti industriali sono stati realizzati seguendo tutti i più alti standard e anche le opere edili infrastrutturali necessarie hanno seguito di pari passo tali criteri. Gli elementi innovativi del progetto sono di seguito elencati:

• sistema per isolamento e impermeabilizzazione della copertura a base di lega di poliolefine flessibili, fissato mediante sistema a  termo-induzione che garantisce elevata resistenza allo strappo; i manti non contengono plastificanti, bitumi, metalli pesanti e composti alogenati e hanno, pertanto, un elevato profilo ecologico, così come le lane minerali utilizzate per l’isolamento termico; sono totalmente riciclabili, innocui per l’uomo e l’ambiente;

• impianto fotovoltaico da 126 KW costituito da 420 moduli posizionati mediante innovativa termosaldatura ad aria calda al manto impermeabile con pezzi speciali, senza perforazione del manto;

• utilizzo di prodotti riciclati end of waste per un’economia circolare e sostenibile: lane minerali riciclabili e materiale riciclato per riempimenti, proveniente da demolizione e da scavo con DOP e marcatura CE.