Vincitore
IN.TE.CO. INTERVENTI TECNICI DI CONTROLLO SRL
Progetto: risanamento strutturale con relining di condotta a gravità
L’intervento presentato da IN.TE.CO. SRL ha ottenuto un apprezzamento unanime da parte della Giuria per la capacità di coniugare molteplici aspetti: un elevato grado di innovazione, l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia e l’attenzione prestata a tutti gli aspetti connessi ai criteri di sostenibilità. Un intervento complesso su un’infrastruttura primaria che, grazie all’innovazione applicata, ha consentito di evitare pesanti ricadute sul contesto urbano circostante, limitando le interferenze sulle reti di trasporto e sul verde. L’innovazione è declinata in ogni fase del lavoro: dal progetto alla pianificazione delle attività esecutive e dei relativi tempi; dalla tecnica utilizzata alla sincronizzazione del personale tecnico e dei mezzi di cantiere; dall’alto grado di specializzazione alla cura e all’attenzione mostrata verso la sicurezza dei lavoratori. Tutti elementi che la Giuria ha valutato di indubbia eccellenza e che l’impresa ha saputo mettere in campo e gestire.
Menzione Speciale:
Restauro moderno
SAPA COSTRUZIONI SRL
Progetto: SON Cascina San Carlo
La Giuria ha molto apprezzato il progetto di rigenerazione e rifunzionalizzazione della Cascina San Carlo, situata nel complesso tessuto urbano della periferia milanese. L’intervento si contraddistingue per l’elevato pregio architettonico, per la qualità dei materiali utilizzati e per il linguaggio capace di connettere preesistenza e contemporaneità. Il progetto riveste, inoltre, grande importanza anche dal punto di vista sociale poiché rappresenta un esempio di progetto del "dopo di noi" rivolto alle famiglie di persone con disabilità mentale. La Giuria ha ravvisato in questo intervento la perfetta sinergia tra l’opera di promotori, progettisti e imprese, che ha permesso la realizzazione di un progetto complesso e che interpreta in modo eccellente i bisogni sociali della città
Menzione Speciale:
Innovazione di processo
EDIL DUE Z SRL
Progetto: Nuova tecnologia monolitica in c.a.
La Giuria ha particolarmente apprezzato la nuova metodologia costruttiva applicata dall’impresa e la scelta di impiegare in modo esclusivo la prefabbricazione per la realizzazione dell’intervento. È stato valutato in modo molto positivo il cambio di passo adottato dall’azienda, la ricerca di un nuovo modello costruttivo veloce e replicabile, che, tra l’altro, abbatte notevolmente la produzione di rifiuti e riduce i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tale processo costruttivo, connotato da una maggiore semplicità di esecuzione può, inoltre, offrire un valido rimedio alla carenza di manodopera specializzata, tema molto attuale che affligge sempre più il settore delle costruzioni. Una scelta coraggiosa, indice di modernità e attenzione al prodotto costruito e alla durabilità, unitamente ad una importante riduzione dei tempi e dei costi di realizzazione.