3+8 Housing
L’impresa Molteni Enrico & C. S.r.l. opera nell’ambito delle costruzioni civili, stradali e infrastrutturali, per conto di clienti sia pubblici che privati. Realizza, in particolare, edifici per opere di civile abitazione; edilizia industriale e commerciale; opere di urbanizzazione primaria; ristrutturazione e restauri di edifici storici vincolati ai sensi della Legge 1089/39; edilizia ospedaliera e scolastica; opere in cemento armato; movimento terra. L’impresa esegue inoltre attività di manutenzione delle stesse opere realizzate se richiesto dalla committenza.
È associata ad Assimpredil Ance dal 1946.
3+8 Housing
Anno di ultimazione lavori: 2023
Luogo: GIUSSANO – MB
“3+8 Housing” è un complesso residenziale di nuova costruzione progettato a bassa densità e con una disposizione a scacchiera che privilegia i flussi pedonali rispetto a quelli veicolari. Gli spazi verdi sono disposti in modo da unificare l’area e favorire la continuità tra zone private e comuni, migliorando la qualità dell’interazione tra residenti.
L’edificio utilizza tecnologie costruttive avanzate con coibentazioni di alto spessore, serramenti in legno ingegnerizzato e lamelle orientabili per il controllo solare. L’impiantistica è interamente alimentata da energia elettrica, con l’integrazione di fonti rinnovabili come fotovoltaico e solare termico. Ogni unità abitativa è certificata in classe energetica A4, grazie all’utilizzo di sole fonti rinnovabili e impianti di ultima generazione che riducono l’impatto ambientale e ottimizzano i consumi.
Il progetto si caratterizza per un design particolare e l’organizzazione degli spazi è pensata per incentivare la socializzazione tra residenti, con aree comuni e iniziative che promuovono momenti di aggregazione (come il gruppo di “presciistica” dei residenti). Questo approccio ha portato alla formazione di una comunità coesa, in un ambiente che stimola la socialità e il benessere.