MOLTENI ENRICO & C. S.R.L.


MAGAZZINO AUTOMATIZZATO PER VETRERIA


L’impresa Molteni Enrico & C. S.r.l. opera nell’ambito delle costruzioni civili, stradali e infrastrutturali, per conto di clienti sia pubblici che privati. Realizza, in particolare, edifici per opere di civile abitazione; edilizia industriale e commerciale; opere di urbanizzazione primaria; ristrutturazione e restauri di edifici storici vincolati ai sensi della Legge 1089/39; edilizia ospedaliera e scolastica; opere in cemento armato; movimento terra. L’impresa esegue inoltre attività di manutenzione delle stesse opere realizzate se richiesto dalla committenza.

È associata ad Assimpredil Ance dal 1946.



MAGAZZINO AUTOMATIZZATO PER VETRERIA

Anno di ultimazione lavori: 2021  Luogo: VERANO BRIANZA (MB)

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio situato all’interno di un’area industriale lungo la superstrada ad alto scorrimento SS36, che collega Milano a Lecco e alla Valtellina.

Il nuovo magazzino automatizzato per vetreria è stato posizionato a lato della fabbrica esistente con l’obiettivo di definire una nuova immagine dell’azienda.

Il progetto è espressione della logica produttiva, industriale, economica ed è particolarmente sensibile a tutti gli aspetti di innovazione.

Gli elementi distintivi dell’opera sono i seguenti:

  • la struttura del magazzino è volutamente essenziale, di tipo autoportante, costruita con un sistema di profili in acciaio zincato di spessore minimo, tutti imbullonati tra loro;

  • la struttura ha la caratteristica di essere particolarmente flessibile, fino a 12 cm per lato, e comporta l’adozione di una facciata non rigida, composta da pannelli di policarbonato alveolare che garantisce ottimi livelli di isolamento termico, peso ridotto ed elasticità. La produzione standard dei pannelli ha inoltre permesso di posare elementi finiti a tutta altezza (fino a 13 metri) evitando giunti orizzontali, e facilitando la precisione della messa in opera;

  • è stato attuato un controllo dell’integrazione di ogni singolo elemento tecnico: aspetti di logistica, di produzione, automatizzazione, problematiche di tipo statico-strutturale, di peso e deformabilità dei materiali di facciata, controllo termico, smaltimento di picchi di temperatura, rapidità di esecuzione e di sicurezza di cantiere;

  • nella scelta del materiale di facciata si riscontrano i motivi di innovazione tecnologica più significativi, in quanto, il policarbonato alveolare utilizzato. oltre ad essere un materiale idoneo sia per gli aspetti di flessibilità che di prestazioni energetiche, ha consentito l’industrializzazione del cantiere di un edificio in altezza, con rapidità estrema di esecuzione e in totale sicurezza degli operatori;

  • l’azienda committente desiderava che l’opera avesse anche funzioni comunicative che potessero esprimere al meglio la natura dell’edificio: in visione notturna l’illuminazione con i disegni di luci e ombre valorizza il carattere propriamente infrastrutturale del magazzino automatizzato (con un effetto tipo radiografia e immagini variabili da parte dell’azienda), in visione diurna la superficie semi-riflettente dei pannelli di policarbonato consente di riflettere le condizioni atmosferiche del momento (con un effetto quasi mimetico).

Giudizio della Giuria: “L’opera ben rappresenta la capacità dell’impresa di reinterpretare in modo architettonico, estetico e paesaggistico un immobile di edilizia industriale. La Giuria ha riconosciuto all’unanimità la rilevanza del progetto per la contestuale coniugazione di molteplici aspetti: un alto grado di innovazione; elevate prestazioni in termini di qualità dei materiali; isolamento termico; estrema attenzione e controllo di tempi e costi di esecuzione. L’opera si distingue, inoltre, per l’elevato livello estetico che riesce a connettere le esigenze comunicative dell’azienda committente e l’integrazione armonica con l’ambiente circostante, creando al tempo stesso emozione e innovazione”.

Questo il Premio conferito all’ImpresaMolteni Enrico & C. Srl in quanto vincitrice della terza Edizione del Premio!