SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DIGITALE PER LA GESTIONE AZIENDALE
L’impresa Sangalli S.p.a. ha solide radici che nascono nel 1979 e costituiscono le fondamenta su cui l’impresa ha operato fino ad oggi. La storia rappresenta un percorso che, in continuo divenire, è proiettato verso traguardi sempre coerenti con l’approccio umano e professionale. L’impresa opera per dare valore al proprio lavoro accettando sfide ecologiche, tecnologiche e innovative; si pone degli obiettivi ardui da raggiungere e superare.
Le proprie opere rappresentano il meglio del loro lavoro perché ci mettono tutta l’esperienza maturata in 40 anni di lavoro sul campo; ottimizzando processi gestionali e produttivi, trovando soluzioni innovative, nel rispetto dell’ambiente, delle persone che ci lavorano e degli utenti.
Iscritto in Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza dal 2014.
SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DIGITALE PER LA GESTIONE AZIENDALE
Anno di ultimazione lavori: 2021 Luogo: MILANO
Il progetto introdotto in Sangalli S.p.a. nel 2021 non riguarda un’opera o una realizzazione ma il passaggio ad uno strumento digitale, my.sangallispa.it, una app digitale appositamente ideata dall’impresa per gestire meglio tre importanti attività del lavoro quotidiano svolto in azienda:
- pianificazione di mezzi, uomini e materiali per singola commessa tramite dashboard my.sangallispa.it, inserimento assenze dipendenti e indisposizione mezzi da mobile o dashboard;
- rendicontazione di attività di cantiere da parte di operai e autisti tramite app mobile my.sangallispa.it/mobile;
- verifica della rendicontazione tramite dashboard, elaborazione report e importazione nel gestionale aziendale per implementazione automatica contabilità analitica.
La app è stata impiegata in vari cantieri; per il Premio viene presentata una delle commesse svolte per il Comune di Milano relativa a interventi di manutenzione straordinaria su strade cittadine (lavori di fresatura e asfaltatura e sistemazione marciapiedi, isole pedonali, isole spartitraffico in varie vie del Comune di Milano).
Gli elementi innovativi sono di seguito riportati:
- introduzione di una app di innovazione di processo all’interno di un settore, come quello delle costruzioni, che non ha grande familiarità con la digitalizzazione;
- eliminazione dei rapporti cartacei per le operazioni di pianificazione, rendicontazione, richiesta ferie e permessi;
- ottimizzazione e circolarità di tutte le informazioni utili alla pianificazione aziendale;
- eliminazione dell’attività quotidiana di data entry della rendicontazione permettendo in pochi minuti di assolvere a un compito che prima richiedeva almeno un paio d’ore al giorno di lavoro.
L’innovazione della Sangalli S.p.a. consiste nel continous improvement della loro app my.sangallispa.it, nella quale convergono tutti i dati da parte degli addetti ai lavori, migliorando direttamente le attività aziendali future. L’attenzione alla digitalizzazione dell’impresa ha portato a notevoli risultati gestionali.