SICE LAB – FABBRICA ARREDI
La società Sice Previt S.p.a. è stata fondata nel lontano 1961, e dalla sua fondazione, è sempre stata impegnata nel settore delle costruzioni edili, acquisendo nel corso degli anni un notevole bagaglio di esperienza e conoscenze tecniche che le ha consentito di giungere a giocare un ruolo di primo piano in un settore industriale così competitivo quale quello di appartenenza.
La crescita di Sice Previt Spa si è sviluppata negli anni attraverso lo sviluppo industriale e la realizzazione di importanti commesse, in Italia e all’estero, sia con committenti privati che con marchi del settore Fashion & Luxury universalmente conosciuti, consentendo alla stessa di concentrare le proprie competenze tecniche e gestionali nel perseguimento della qualità, senza perdere di vista l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione dei progetti.
La società è fermamente impegnata nella ricerca dell’eccellenza che ha guidato sin qui la sua crescita, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni industriali nel mantenimento di quegli standards di eccellenza nella Sicurezza sul lavoro e Ambientale che rappresentano una missione aziendale profondamente condivisa.
È associata ad Assimpredil Ance dal 1970.
SICE LAB: FABBRICA ARREDI
Anno di ultimazione lavori: 2021 Luogo: SEGRATE (MI)
Il progetto si presenta come un’innovazione di processo nata a fine marzo del 2020 in pieno lockdown per la pandemia da Covid-19.
L’impresa, che conta 315 dipendenti, si trova a doverne mettere molti in cassa integrazione: chi può lavora in smart working, ma la maggioranza dei dipendenti opera di solito nei cantieri edili e nei reparti di produzione di arredi per le boutique di lusso in tutto il mondo e per questi ultimi non è possibile lavorare da remoto.
I legali rappresentanti si inventano il «SiceLab», una sorta di “concorso di idee” online e invitano tutti i lavoratori a partecipare. L’obiettivo è non lasciare spegnere le energie, la creatività e arrivano da tutti suggerimenti e proposte, finché nasce l’idea giusta: «Fabbrica Arredi», la prima linea di arredi firmata dall’impresa e realizzata all’interno del proprio stabilimento.
Gli elementi innovativi del progetto sono di seguito elencati:
- l’azienda è riuscita a reinventarsi in un periodo di difficoltà e incertezza come quello della pandemia, coinvolgendo in modo attivo tutti i propri dipendenti, a prescindere dal ruolo svolto nell’impresa;
- fornire alla clientela fidelizzata tra cui Dior, Bulgari, Valentino, Loro Piana, Tiffany, Louis Vuitton, Apple (Sice Previt ha realizzato lo store milanese e quello di Parigi) un’offerta completa, che parte dai lavori edili e dalla fornitura di serramenti per arrivare alla progettazione, al design e alla realizzazione di arredi di pregio, scegliendo materiali e rifiniture in modo molto accurato e personalizzato;
- internalizzazione di tutte le fasi di sviluppo, disegno e fabbricazione nel magazzino dell’impresa e inserimento di macchinari innovativi (ad esempio attrezzatura per taglio laser oppure frese in grado di auto-riconoscere le lastre di marmo quando è il momento di lavorarle);
- attenzione e cura per l’ambiente: l’acqua di produzione è depurata e riciclata e i pannelli solari rendono l’impresa quasi indipendente sotto il profilo energetico.