TEICOS UE S.R.L.

RIQUALIFICAZIONE SCUOLA DI VIALE PUGLIE 4, MILANO

L’impresa TEICOS UE s.r.l. opera da quindici anni nell’ambito edilizio ed è in grado di offrire ai suoi clienti servizi di alto livello qualitativo nell’ambito sia pubblico che privato. Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti (Amianto) con il n. MI005033/O, categoria 10 A classe D e qualificata SOA, è certificata ISO 9001, garanzia di un know-how lavorativo fortemente strutturato e periodicamente aggiornato e controllato. Inoltre ha avuto esperienze di lavorazione all’estero, in Germania ed in Turchia. Nell’ambito dell’energia rinnovabile, opera come concessionario Enel GreenPower, la società del gruppo Enel considerata il maggiore operatore del mercato italiano nella realizzazione di energie alternative, proponendo soluzioni integrate per il risparmio e l’efficienza energetica degli edifici (con particolare focalizzazione sulle fonti rinnovabili di energia).

È associata ad Assimpredil Ance dal 2000 e, nella scorsa Edizione del Premio Essere Avanti, è stata insignita di una menzione speciale dalla Giuria.

PROGETTO CANDIDATO: RIQUALIFICAZIONE SCUOLA DI VIALE PUGLIE 4, MILANO

Anno di ultimazione lavori: 2019   –   Luogo: Milano MI

La prima scuola pubblica di Milano riqualificata con certificazione NZeb (Nearly Zero Energy Building, edificio a energia quasi zero), interamente progettata e realizzata con metodologia BIM (dalla progettazione preliminare fino alla fase di as-built).

Si è partiti da una modellazione del solo architettonico durante il definitivo per arrivare a tre modelli (Architettonico, Strutturale, Impianti) collegati tra loro con un livello di sviluppo degli oggetti digitali (LOD) circa 500 (BIM Forum specification, con scala da 100 a 500) nella fase as-built utilizzando il metodo BIM-CoSim (dalla gestione preliminare dei rinforzi strutturali mediante palificazione integrativa nelle sottofondazioni, al controllo della progettazione impiantistica).

Quantità e voci di computo del progetto esecutivo sono state desunte direttamente dal modello attraverso il collegamento tra i pacchetti ed il listino di riferimento (Milano 2015). Di particolare interesse è stata la creazione dell’Ambiente di Condivisione Dati durante lo svolgimento dei lavori, utilizzando diverse soluzioni convergenti su modello Revit: A360, Dropbox, Access.

La comunicazione con la Direzione Lavori avveniva tramite processi interamente digitalizzati.