RECUPERO DI UN EDIFICIO CONDOMINIALE ESISTENTE
Teicos opera da oltre venticinque anni nell’ambito edilizio ed è in grado di offrire ai suoi clienti servizi di alto livello qualitativo nel settore pubblico e privato. L’impresa è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (Smaltimento Amianto) con il n. MI05033, categoria 10 B classe D; possiede la qualificazione SOA per la partecipazione agli appalti pubblici; è certificata ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 45001 (Salute e Sicurezza), garanzia di un’organizzazione strutturata improntata sul miglioramento continuo dei propri standard qualitativi, sulla propensione all’accrescimento delle proprie competenze, ma soprattutto di una politica focalizzata sul cliente e sul soddisfacimento delle sue esigenze.
Teicos è all’avanguardia nelle tecnologie legate all’efficienza energetica degli edifici esistenti. In collaborazione con diversi enti di ricerca italiani ed europei sviluppa e sperimenta soluzioni innovative per la riqualificazione energetica nell’ambito di progetti finanziati dalla Commissione europea (progetto Sharing Cities, progetto Bricks) e da Regione Lombardia (progetto SPICA e Bi Smart). Il 16 Ottobre 2018 Teicos è stata premiata a Roma dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) in quanto prima impresa italiana a concludere, nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica, un contratto di cessione del credito grazie alla piattaforma ANCE‐DELOITTE.
È associata ad Assimpredil Ance dal 2000.
RECUPERO DI UN EDIFICIO CONDOMINIALE ESISTENTE
Anno di ultimazione lavori: 2021 Luogo: MILANO
Il progetto prevede il recupero completo di un edificio abbandonato, situato nella vecchia Rogoredo, e diventato un esempio di rigenerazione urbana.
Grazie al progetto di intervento su tutto il sistema edificio-impianto, il condominio è stato reso efficiente e all’avanguardia, introducendo un nuovo modo di concepire l’abitare condiviso.
Gli elementi innovativi del progetto sono i seguenti:
- riduzione delle emissioni di gas serra ed elevate prestazioni termiche e acustiche tramite installazione di pannelli radianti a soffitto, impianto di trattamento dell’aria;
- dotazioni domotiche evolute con la possibilità di impostazione da remoto;
- utilizzo di fonti rinnovabili tramite l’installazione di pompe di calore e impianto fotovoltaico installato su parete verticale dell’edificio (facciata fotovoltaica);
- mobilità sostenibile tramite installazione di colonnine di ricarica elettrica per i veicoli in ogni box;
- vita in comunità e sviluppo del concetto di “condominio condiviso” con spazi comuni dedicati allo smart working, allo svago e una lavanderia condivisa.