TUBUS SYSTEM ITALIA S.R.L.

RISANAMENTO NON DISTRUTTIVO TUBAZIONI IN AMIANTO IN UN SUPER CONDOMINIO

La Tubus System Italia s.r.l. nasce nel 2014 dall’espansione del Gruppo Tubus System che dalla Svezia si è diffuso portando la propria tecnologia in tutta l’Europa.

Il metodo Tubus System è il primo ed unico al mondo ad aver ottenuto la certificazione CE grazie al benestare ETA, rilasciato dopo aver superato i più severi test di qualità di ogni nazione europea.

È associata ad Assimpredil Ance dal 2015.

PROGETTO CANDIDATO: RISANAMENTO NON DISTRUTTIVO TUBAZIONI IN AMIANTO IN UN SUPER CONDOMINIO

Anno di ultimazione lavori: 2019    –    Luogo: Torino TO

Il progetto riguarda un intervento non distruttivo di risanamento di tubazioni in amianto in un super condominio di Torino occupato da 622 famiglie. Diverse palazzine gestite dall’ATC di Torino versavano in condizioni critiche per la presenza di impianti di scarico in cemento-amianto: data l’età e lo stato di degradazione delle tubazioni, il rischio di frammentazione del materiale e di esposizione alle sue fibre era altissimo.

Al metodo tradizionale (demolizione e rimozione delle tubazioni) è stato scelto un intervento no dig. Grazie alla tecnologia trenchless del relining a spruzzo viene iniettato nei tubi esistenti un composto plastico rinforzato con fibra di vetro, resistente alla corrosione e all’usura, atossico e completamente riciclabile. In questo modo i tubi vengono completamente rigenerati con disagi ridotti al minimo per i proprietari degli appartamenti e per i lavoratori. Gli elementi innovativi del progetto sono di seguito elencati:

  • è il più grande intervento di risanamento di tubazioni in amianto mai condotto prima in Italia;
  • il sistema di relining utilizzato è l’unico al mondo certificato CE;
  • le nuove tubature sono autoportanti e hanno durata stimata pari a 50 anni;
  • vantaggi rispetto ad un intervento di bonifica tradizionale: confinamento limitato (si lavora dall’alto), zero demolizioni, zero disagi (le persone possono stare in casa), non ci sono rifiuti da smaltire, zero pericoli in quanto l’amianto non viene rimosso, interventi veloci e in tempi certi;
  • attenzione alla sicurezza dei lavoratori;
  • attenzione all’ambiente in quanto non vengono prodotti rifiuti pericolosi che dovrebbero essere conferiti in apposite discariche spesso situate all’estero.