LEAN WIRE SRL

PROFILO IMPRESA

Lean Wire è una giovane azienda che fornisce servizi di progettazione tecnica ingegneristica per i settori civile, industriale e terziario (uffici e retail) per quanto riguarda il sistema elettrico. Ogni cliente viene seguito passo passo da un electrical designer dedicato, che lo guida e lo supporta nelle scelta delle soluzioni tecniche più adeguate, personalizzate e all’avanguardia.

Le aree di competenza dell’azienda sono: impianti elettrici tradizionali, domotica o soluzioni ibride; sistemi di allarme e videosorveglianza professionali; illuminotecnica e progettazione della luce; progettazione e installazione di impianti fotovoltaici; realizzazione di reti dati cablate e senza fili per la trasmissione di dati; servizi informatici aziendali; metodo di progettazione BIM (Building Information Modeling); realizzazione impianti rilevazione incendio ed EVAC; automazioni e controllo accessi e si avvale inoltre del metodo di progettazione BIM (Building Information Modeling).

È socia di Assimpredil Ance dal 2017.

PROGETTO CANDIDATO

Anno di ultimazione lavori: 2018

Luogo: Monza – MB

La proposta riguarda lo sviluppo di un’innovativa procedura di acquisizione e gestione della commessa di progettazione con particolare riferimento alla realizzazione dell’impiantistica elettrica. L’azienda utilizza il BIM applicandolo all’impiantistica con il vantaggio di ottenere un elevata personalizzazione ed una scelta dei componenti altamente performante.

Viene presentato un caso applicativo di progettazione e realizzazione di una abitazione privata di 175 mq sita nel Comune di Monza, per la quale è stata effettuata una progettazione elettrica tramite BIM e una successiva installazione e fornitura di apparecchi illuminanti LED.

Si tratta di un’innovazione di processo che ha portato, grazie all’utilizzo del sistema BIM, i seguenti vantaggi:

1) la definizione preliminare dei componenti elettrici con architetto e cliente ha permesso un elevato grado di personalizzazione;

2) sul cantiere è garantito un supporto tecnico e specifico per gli installatori;

3) l’ordine del materiale e il controllo dei costi di cantiere è più preciso, con un evidente risparmio economico rispetto alla progettazione tradizionale;

4) la certificazione livello impianto 2 e la compilazione della Di.Co..