FARINA EZIO SRL

Calcestruzzo drenante

PROFILO IMPRESA

La Farina Ezio s.r.l., attiva dal 1976, produce e distribuisce aggregati (“inerti”) di cava e calcestruzzi preconfezionati.

Dalla sede di Desio in via San Bernardo 10 (limitrofa a Varedo) fornisce e serve interventi per edilizia nelle provincie di Monza e Brianza, hinterland nord di Milano, la fascia meridionale delle province di Como e di Lecco.

L’azienda partecipa attivamente al processo di qualificazione della filiera tramite la certificazione del sistema qualità per la produzione di calcestruzzo attivo fin dal 1997 ed il controllo della produzione in fabbrica (FPC – Factory Production Control) di aggregati avviato fin dal 2003, come impianto pilota a livello nazionale per l’ente di certificazione ICMQ.

Le attività di produzione aggregati e calcestruzzo sono interamente realizzate con risorse interne, per poter assicurare un buon livello qualitativo. Il laboratorio tecnologico interno rende disponibili alla produzione diverse tipologie di calcestruzzi speciali: impermeabili, leggeri, ad alta resistenza. Cura inoltre il servizio di assistenza tecnica in cantiere.

È socia di Assimpredil Ance dal 1977.

PROGETTO CANDIDATO

Anno di ultimazione lavori: 2018

Luogo: Besana in Brianza – MB

La proposta riguarda lo sviluppo di un nuovo tipo di calcestruzzo drenante ideato e brevettato dall’impresa.

Si tratta di un calcestruzzo con un’elevata percentuale di vuoti interconnessi che permette notevoli volumi di drenaggio pur garantendo ottimi valori di resistenza ai carichi. Con questa struttura risulta permeabile all’acqua ed in grado di garantire performance in utilizzo superiori ai calcestruzzi drenanti attualmente esistenti. Inoltre la sua matrice aperta facilita il processo di scioglimento di neve e ghiaccio, la colorazione chiara e l’elevata porosità permettono un minore assorbimento termico e consentono un più rapido dissipamento del calore. Questa tipologia di calcestruzzo può essere utilizzata in vari impieghi (in particolare per pavimentazioni, strade, aree sosta, parcheggi, ecc…).

Viene presentata un’applicazione su pista ciclabile sita nel Comune di Besana in Brianza, la quale attraversa centri abitati e aree verdi. Oltre alle caratteristiche tecnico-prestazionali del calcestruzzo drenante, la superficie micro granulare e la particolare colorazione che simula il terreno naturale, produce come effetto una migliore mitigazione dell’infrastruttura con l’ambiente circostante e una riduzione dell’effetto “isola di calore” rispetto a soluzioni più tradizionali basate sull’uso di conglomerati bituminosi, che con il loro colore nero tendono a scaldarsi molto nella stagione calda.

Resa finale
La porosità si estende a tutto lo spessore
Pista ciclabile realizzata a Cabiate con stesa manuale
Granulometria carrabile
Granulometria per pavimentazione ciclo-pedonale
Particolare delle operazioni di finitura