EUROGEO SRL

Macchina perforatrice – Paderno Dugnano

PROFILO IMPRESA

Eurogeo S.r.l. opera dal 1997 nel settore delle indagini geognostiche e lavori specializzati nel sottosuolo; il suo personale vanta un’esperienza più che decennale nel campo, in particolare nell’ambito dei sondaggi e delle prove in situ, avendo partecipato alle più importanti e delicate campagne di indagine su tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni l’impegno è andato progressivamente aumentando e ha permesso all’azienda di raggiungere posizioni sempre più importanti.

Convinti che un mercato sempre più esigente la discriminante non sia dettata dal solo elemento economico, Eurogeo ha investito molto nella politica inerente la qualità aziendale, ottenendo nel 2006 la certificazione del Sistema di Qualità aziendale ISO 9001 & VISION 2000.

E’ socia di Assimpredil Ance dal 1998.

PROGETTO CANDIDATO

Anno di ultimazione lavori: 2018

Luogo: Paderno Dugnano – MI

L’azienda opera nel settore delle indagini geognostiche, ambientali e lavori specializzati nel sottosuolo (perforazioni per geotermia, micropali, iniezioni nel sottosuolo, ecc).

Con l’obiettivo di migliorare la proposta tecnica e di fornire servizi sempre più completi e tecnologicamente avanzati, ha attrezzato una perforatrice con un sistema di acquisizione/trasmissione dati (Fora Vision Geo Misure), usufruendo in tal modo dei fondi previsti dal piano nazionale INDUSTRIA 4.0.

La macchina dispone di un sistema di controller Geo Misure che si compone di: sensori montati a bordo macchina per la misura dei parametri di perforazione; box di derivazione per la interconnessione dei sensori, che tramite un PLC smista i segnali via cavo all’unità centrale, dotata di GPS e router 3G. L’unità centrale riceve i dati inviati dalle connessioni precedentemente elencate, li visualizza su display e li registra. In aggiunta vengono registrati anche i parametri di funzionamento del motore, quali i giri, il livello della batteria, la pressione dell’olio, la coppia di rotazione, ma soprattutto la posizione della perforatrice. L’interfaccia tra uomo e macchina è semplice ed intuitivo, rispecchia tutti i parametri di sicurezza, possiede un sistema di telediagnosi e di manutenzione e controllo da remoto.

Come esempio applicativo viene presentato un cantiere di Paderno Dugnano in cui l’azienda ha impiegato la nuova attrezzatura per indagini geognostiche con finalità ambientali.