ROSSI COSTRUZIONI IMPRESA EDILE S.R.L.

RESIDENZE ELENA

L’impresa Rossi Costruzioni nasce nel 1999 dal desiderio del titolare, geometra Fabio Rossi, figlio e nipote d’arte, di mettere a frutto l’esperienza maturata nel settore seguendo le orme del padre e del nonno, impresari edili.

Nel corso degli anni l’impresa si è evoluta ampliando il proprio organico e proseguendo l’attività di costruzione di immobili residenziali e commerciali principalmente nella zona del Magentino.

L’impresa Rossi Costruzioni, sempre attenta nella scelta di materiali e di tecnologie edilizie all’avanguardia, opera principalmente mediante acquisizione di aree edificabili. Con un’attenta progettazione delle singole unità abitative, cerca di rispondere alle richieste del mercato immobiliare e alle esigenze dei clienti ponendo particolare attenzione all’aspetto estetico, anche nel rispetto dei tratti caratteristici dell’ambito territoriale circostante.

L’impresa Rossi Costruzioni s.r.l. è associata ad Assimpredil Ance dal 1999.

PROGETTO CANDIDATO – RESIDENZA ELENA

Anno di ultimazione lavori: 2019      –       Luogo: Magenta MI

Il progetto riguarda la riqualificazione di un’area residenziale nel Comune di Magenta, su cui sorgeva una villa degli anni ‘60 e rustici vari, ormai abbandonati e disabitati. È stata realizzata una elegante e moderna palazzina residenziale, caratterizzata da elevati standard tecnologici, prestazionali e qualitativi. L’edificio si presenta con 3 piani fuori terra oltre al piano seminterrato e comprende 14 unità immobiliari di pregio, con ampie aree a verde privato, cantine e parcheggi seminterrati.

L’intera palazzina risulta essere in classe energetica A4 (EP gl,nren 35.11 kWh/m² anno).

Gli elementi innovativi del progetto sono di seguito elencati:

  • l’utilizzo della pompa di calore per la produzione di acqua calda per il riscaldamento, di acqua refrigerata per il raffrescamento e dell’acqua calda sanitaria in abbinamento ai pannelli fotovoltaici e ad una batteria di accumulo, rende performante l’intero edificio permettendogli di essere autonomo per il 70% del fabbisogno di energia elettrica;
  • installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione, installazione di pannelli radianti a pavimento; immobile totalmente gas free; •presenza di un sistema domotico, con il quale è possibile gestire il riscaldamento e il condizionamento, l’illuminazione, la sorveglianza anche lontano da casa;
  • I vani scala sono stati abbelliti con dei trompe l’oeil, con diversi soggetti, in uno in particolare si è voluto rappresentare la vecchia villa esistente in loco, con l’idea di unire il vecchio e il nuovo, recuperare il territorio e dargli una nuova vita.