TEICOS UE

PROFILO IMPRESA

Teicos opera da oltre venticinque anni nell’ambito edilizio ed è in grado di offrire ai suoi clienti servizi di alto livello qualitativo nel settore pubblico e privato. L’impresa è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (Smaltimento Amianto) con il n. MI05033, categoria 10 B classe D; possiede la qualificazione SOA per la partecipazione agli appalti pubblici; è certificata ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 45001 (Salute e Sicurezza), garanzia di un’organizzazione strutturata improntata sul miglioramento continuo dei propri standard qualitativi, sulla propensione all’accrescimento delle proprie competenze, ma soprattutto di una politica focalizzata sul cliente e sul soddisfacimento delle sue esigenze.

Teicos è all’avanguardia nelle tecnologie legate all’efficienza energetica degli edifici esistenti. In collaborazione con diversi enti di ricerca italiani ed europei sviluppa e sperimenta soluzioni innovative per la riqualificazione energetica nell’ambito di progetti finanziati dalla Commissione europea (progetto Sharing Cities, progetto Bricks) e da Regione Lombardia (progetto SPICA e Bi Smart). Il 16 Ottobre 2018 Teicos è stata premiata a Roma dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) in quanto prima impresa italiana a concludere, nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica, un contratto di cessione del credito grazie alla piattaforma ANCE‐DELOITTE.

È socia di Assimpredil Ance dal 2000.

PROGETTO CANDIDATO

Anno di ultimazione lavori: 2017

Luogo: Milano – MI

Gli interventi realizzati nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, progetto ‘Sharing Cities’, riguardano la riqualificazione energetica di 5 Condomini milanesi, tra cui Via Verro 78 b/c e Via Tito Livio 7, entrambi conclusi nel 2017. Grazie alla coincidenza temporale col progetto SPICA finanziato da Regione Lombardia, in entrambi gli edifici sono stati installati sistemi di monitoraggio dei consumi e del comfort interno con tecnologia IOT.

Elemento distintivo del progetto è l’innovazione di processo: il modello proposto si basa sulla condivisione delle priorità e delle scelte tra tecnici e proprietari di appartamento e sull’identificazione di soluzioni tecniche e finanziarie specifiche per le esigenze di ogni comunità. Il percorso di accompagnamento del condominio alla riqualificazione energetica parte dalla co-creazione degli interventi di efficientamento, alla messa a punto di uno strumento finanziario apposito, fino alla consegna del manuale del condominio efficiente che possa guidare gli utenti ad un comportamento corretto nella propria nuova casa. 

In entrambi i condomini sono stati realizzati interventi di efficientamento che hanno interessato tutto il sistema involucro-impianti: isolamento a cappotto sulle facciate, isolamento della copertura, e dei solai, sostituzione dei serramenti condominiali, illuminazione LED, installazione di impianto fotovoltaico, telegestione dell’impianto.

I risparmi ottenuti sono di oltre il 50% dei consumi per due salti di classe energetica in entrambi i casi.