AGNOLETTO SRL

Rigenerazione urbana sede Swiss Logistics Center – Chiasso

PROFILO IMPRESA

L’impresa Agnoletto s.r.l. viene fondata
nel 2007 dall’arch. Camillo Agnoletto, dopo la sua lunga esperienza come Presidente della Romagnoli S.p.A., storica impresa delle grandi costruzioni, associata ad Assimpredil sin dal 1950.

Ha eseguito lavori di ristrutturazione e restauro e, nel 2012, ha sviluppato, insieme all’Architetto Stefano Boeri, un progetto di social Housing a Milano denominato “Casa Bosco ”, progetto che ha usufruito di un finanziamento per le reti di impresa nella filiera delle costruzioni da parte di Regione Lombardia e che è stato presentato alla Triennale di Milano con la partecipazione del compianto Ing. Claudio De Albertis.

L’impresa ha collaborato allo sviluppo dell’isola di Sacca Sessola a Venezia, dove è stato costruito un Hotel del Gruppo Mariott,  su progetto dell’Architetto Matteo Thun

E’ socia di Assimpredil Ance dal 2009.

PROGETTO CANDIDATO

Anno di ultimazione lavori: 2018

Luogo: Chiasso – CH

Il progetto è incentrato sul recupero urbano di un complesso esistente, con l’obiettivo di operare una riqualificazione degli immobili presenti destinati ad uso magazzino, migliorandone le prestazioni e la fruibilità. La principale novità di questo intervento è rappresentata appunto dal mix funzionale su cui si basa la nuova organizzazione degli spazi interni. Il progetto non ha modificato la destinazione d’uso principale, cioè quella di magazzino con annessi uffici, ma ne ha aggiunte altre: sono state realizzate infatti una sala espositiva, un laboratorio per il restauro delle opere d’arte e due aree caveau.

Inoltre sono stati integrati nel progetto particolari sistemi di monitoraggio ambientale utili ai fini della sicurezza e della conservazione dei beni. La cablatura quasi totale dell’immobile, effettuata con posa di fibra ottica, permette un controllo ed una gestione totale degli ambienti sotto il profilo del comfort, della sicurezza, dei consumi e del risparmio energetico. Il nuovo edificio è ad impatto quasi zero, diventando remunerativo nelle condizioni ottimali, autonomo per quasi il 70% del fabbisogno dell’energia elettrica. Tutto questo è possibile grazie al supporto offerto dal software di gestione e controllo di ogni singolo apparato tecnologico attraverso i parametri di funzionamento e grazie ad una manutenzione preventiva in grado di ovviare ad eventuali malfunzionamenti/corto circuiti.

Si evidenzia inoltre la dotazione di un sistema di controllo biometrico che regola l’accesso alle aree caveau, permettendo l’accesso solamente agli addetti ai lavori, riconosciuti tramite l’impronta digitale.

AREA RESTAURO
AREA RESTAURO
AREA CAVEAU
AREA CAVEAU