PROFILO IMPRESA
Deleo lavora nel settore dell’edilizia da cinquant’anni, quando Gino Deleo fondò l’impresa di famiglia nel 1968. Da allora, l’azienda è cresciuta ed è passata dalle sagge mani di Gino ai figli, garantendo per mezzo secolo competenza e qualità nel mondo dell’edilizia, degli impianti tecnologici e della progettazione.
Dalla sua fondazione fino agli anni ‘90, l’azienda ha operato con successo nel settore delle costruzioni residenziali; negli anni successivi fino ad oggi, Deleo ha rivolto la propria attenzione anche verso l’edilizia industriale, il terziario, le opere pubbliche e l’impiantistica.
Da ormai 25 anni in Deleo opera un gruppo di progettazione che supporta l’esecuzione materiale e fornisce un servizio di consulenza verso i terzisti. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti la propria esperienza realizzativa, che garantisce un enorme valore aggiunto unito all’utilizzo di strutture tecnologicamente avanzate sempre in costante arricchimento.
Oggi Deleo s.r.l., grazie alle competenze acquisite nel settore dell’impiantistica a servizio degli edifici, è diventata un’impresa che fornisce un servizio completo, globale e integrato, mettendo a disposizione dei propri clienti professionalità, semplicità, qualità e concretezza.
È socia di Assimpredil Ance dal 1997.
PROGETTO CANDIDATO
Anno di ultimazione lavori: 2018
Luogo: Lughezzano – VR
Deleo è stata incaricata da Telespazio S.p.A. della progettazione e dell’esecuzione “chiavi in mano” dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della postazione NATO di Lughezzano (VR).
Deleo ha seguito l’intero iter autorizzativo delle opere di ampliamento della base e svolto le attività di progettazione definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale, impiantistica nonché di security della base, con l’impiego di sistemi tecnologici ad elevato standard prestazionale.
Parallelamente alle fasi realizzative è stata realizzata la modellazione As Built in BIM di tutta la base ed in una fase successiva si è proceduto all’integrazione del modello virtuale con i sistemi di logistica (Integrated Logistic Support) per la gestione tecnologica dei sistemi satellitari della base NATO consentendo la gestione programmata delle manutenzioni di quanto costruito. Per il premio ”Essere Avanti” è stato presentato il modello BIM del parcheggio del sito, cercando di far emergere come la modellazione possa portare vantaggi nella gestione del bene nel corso degli anni di utilizzo.
I vantaggi della gestione tramite modello virtuale sono molteplici: riduzione dei costi del ciclo di vita, riduzione degli errori in fase di gestione dei processi di manutenzione, miglior condivisione delle informazioni e dei dati in possesso.
La personalizzazione ottenuta integrando il modello BIM realizzato con Revit e gli script di interrogazione definiti con Dynamo consente di:
• avere alert che avvisino per tempo l’avvicinarsi del “fine vita” previsto;
• tenere traccia delle avvenute sostituzioni / manutenzioni;
• recuperare facilmente nel repository la documentazione tecnica relativa a tutti gli oggetti codificati presenti nel modello;
• avere una continua sincronizzazione tra lo stato di fatto del costruito ed il modello virtuale (digital twin).
Per motivi di riservatezza della base NATO si riporta sola la modellazione del parcheggio del sito